sabato 8 ottobre 2011

Query in QtSQL

Ho appena perso un paio di giorni cercando di effettuare una semplice query su un database utilizzando le ottime librerie Qt, nello specifico il modulo QtSQL. Il codice in questione è il seguente:


QSqlQuery query;
query.prepare("SELECT id FROM ':tableName' WHERE name=':recordName'");
query.bindValue(":tableName", tableName);
query.bindValue(":recordName", recordName);
query.exec();

Simpaticamente la query ritornava sempre lo stesso errore:

query error:  Parameter count mismatch 

In sintesi, NON è possibile effettuare il bindValue del nome della table su cui vogliamo effettuare la query.

A questo punto le soluzioni sono due, possiamo arrenderci e scolpire il nome della table nella stringa:

query.prepare("SELECT id FROM nations WHERE name=':recordName'");

oppure raggirare il prepare inserendo il nome della tabella come QString ed effettuare il bind solo del parametro che ci interessa:

query.prepare("SELECT id FROM '"+tableName+"' WHERE name=':recordName'");

Read more...

lunedì 1 agosto 2011

Sviluppare per Android

Ho iniziato a sviluppare per android da diverso tempo, prima mi sono avvicinato ad AndEngine ma poi per caratteristiche e performance ho deciso di spostarmi su libGDX il vantaggi principali sono la possibilità di realizzare l'applicazione in versione desktop nativa e poi con pochissime modifiche portare il progetto direttamente sul cellulare, cosa che riduce notevolmente i tempi morti dello sviluppo nell'attesa che l'app venga installata sul cellulare ad ogni avvio. Poi c'è il miglior wrapper per box2d (libreria per la simulazione della fisica in 2d) realizzata su android, al punto che quasi tutti gli altri engine utilizzato il wrapper di libGDX! Ottima documentazione, esempi e community, che dire, correte a provarla!

Read more...

lunedì 30 novembre 2009

Netbeans in KDE

Installando Netbeans in KDE, noterete che il look-and-feel dell'applicazione risulta essere quella di default per le applicazioni Java sotto linux, ovvero Metal, a mio giudizio un pò bruttino.
Per migliorare la situazione possiamo invocare il look-and-feel delle GTK in questo modo:

  • Individuiamo la directory in cui è stato installato netbeans
  • Apriamo il file netbeans.conf posto nella sotto-directory "/etc" della dir di cui sopra
  • Aggiungiamo la stringa "--laf GTK" alla fine della variabile netbeans_default_options” salviamo il file e riapriamo Netbeans

al posto di GTK potremo provare anche Metal e Nimbus

    Read more...

    domenica 29 novembre 2009

    Arch Linux

    In un colpo solo ho abbandonato Ubuntu e Gnome, dopo giorni e giorni di agonia (la release 9.10 di ubuntu mi ha portato davvero solo noie, anche se ovviamente i problemi riscontrati potrebbero dipendere dal fatto che ho effettuato una release upgrade e non una fresh install come consigliato) ho deciso di installare Arch Linux, una distro decisamente performante (tutti i pacchetti sono compilati per i686) anche se un pochino ostica per chi è alle prime armi con linux.
    L'installazione mi ha ricordato molto quella di Slackware anche se mi è sembrata più semplice, ma sopratutto molto più veloce (credo circa un quarto d'ora).
    Il sistema è davvero molto pulito, al punto da non installare nemmeno xorg. Il primo step è stato quindi installare quest'ultimo e un window manager, per l'occasione ho deciso di fare il salto e provare kde. Il tutto è stato notevolemente semplice, grazie sopratutto a pacman il gestore dei pacchetti di Arch, di cui sono disponibili anche vari front-end grafici (sotto kde ho installato shaman, che è molto simile a synaptic).
    Sono solo tre giorni che lo uso ma devo dire che la reattività del sistema e la velocità del boot sono da record, appena ho il tempo provvedero a cronometrarlo! :)
    Che dire, non posso che consigliarlo vivamente a chi non ha paura di usare la console...

    Read more...

    sabato 14 novembre 2009

    Terminare sessione X

    Dalla versione 9.04 di Ubuntu la sequenza Ctrl+Alt+Backspace comunemente utilizzata per terminare il server X è stata disabilitata di default, onestamente ho sempre utilizzato questa funzione quindi mi sembra giusto correre ai ripari, per riattivarla facciamo quanto segue:

    • Sistema
    • Preferenze
    • Tastiera
    • Disposizioni (Layout)
    • Opzioni di disposizione (Layout options)
    • Sequenza di tasti per terminare il server X
    • Spuntare "Control + Alt + Backspace"

    Read more...

    About This Blog

      © Blogger template PingooIgloo by Ourblogtemplates.com 2009

    Back to TOP