domenica 29 novembre 2009

Arch Linux

In un colpo solo ho abbandonato Ubuntu e Gnome, dopo giorni e giorni di agonia (la release 9.10 di ubuntu mi ha portato davvero solo noie, anche se ovviamente i problemi riscontrati potrebbero dipendere dal fatto che ho effettuato una release upgrade e non una fresh install come consigliato) ho deciso di installare Arch Linux, una distro decisamente performante (tutti i pacchetti sono compilati per i686) anche se un pochino ostica per chi è alle prime armi con linux.
L'installazione mi ha ricordato molto quella di Slackware anche se mi è sembrata più semplice, ma sopratutto molto più veloce (credo circa un quarto d'ora).
Il sistema è davvero molto pulito, al punto da non installare nemmeno xorg. Il primo step è stato quindi installare quest'ultimo e un window manager, per l'occasione ho deciso di fare il salto e provare kde. Il tutto è stato notevolemente semplice, grazie sopratutto a pacman il gestore dei pacchetti di Arch, di cui sono disponibili anche vari front-end grafici (sotto kde ho installato shaman, che è molto simile a synaptic).
Sono solo tre giorni che lo uso ma devo dire che la reattività del sistema e la velocità del boot sono da record, appena ho il tempo provvedero a cronometrarlo! :)
Che dire, non posso che consigliarlo vivamente a chi non ha paura di usare la console...

0 commenti:

Posta un commento

About This Blog

  © Blogger template PingooIgloo by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP